OLT collabora da sempre con le maggiori organizzazioni e associazioni internazionali attive nel settore del trasporto via mare del gas naturale liquefatto e degli operatori dei terminali di gas naturale liquefatto, allo scopo di condividere le conoscenze, le esperienze e le linee guida operative, con l’obiettivo di operare con la massima responsabilità in termini di sicurezza e rispetto dell’ambiente.

OLT promuove e attua il continuo miglioramento degli standard operativi delle navi metaniere rifornitrici e dei mezzi navali che operano a supporto del Terminale. Il tema della sicurezza operativa e della salvaguardia dell’ambiente rivestono per OLT primaria importanza.

SIGTTO
L’attività dell’associazione consiste principalmente nell’analizzare sia le operazioni di trasporto via mare del gas che la movimentazione dello stesso presso i terminali allo scopo di rendere tali attività sempre più sicure e rispettose dell’ambiente.

La SIGTTO (Associazione Internazionale degli Operatori delle Navi Gasiere e dei Terminali) consente a tutte le aziende partecipanti di condividere le esperienze, le problematiche ed individuare i criteri operativi, le linee guida e gli standard comuni da rispettare.

Questi obiettivi vengono raggiunti attraverso:

  • Sviluppo delle linee guida e procedure operative a cui attenersi
  • Analisi delle problematiche ambientali e sviluppo dei comportamenti necessari
  • Predisposizione degli standard formativi per gli addetti agli impianti di trasporto a maneggio dei gas
  • Coordinamento dei rapporti con gli organismi internazionali e nazionali di riferimento nel settore
  • Coordinamento con le organizzazioni nazionali e internazionali coinvolte

Nell’Ottobre del 2014 OLT ospiterà a Livorno il Panel annuale di SIGTTO, una conferenza che l’associazione organizza annualmente, alla quale parteciperanno i più importanti operatori delle navi gasiere e dei terminali  al livello internazionale.

OCIMF
La OCIMF è la principale autorità internazionale nel campo della sicurezza operativa e nelle misure atte a garantire il rispetto ambientale durante le operazioni stesse; essa fornisce un supporto continuo per il miglioramento degli standard costruttivi tecnici e per quelli operativi. OLT è membro effettivo della OCIMF.

La OCIMF (Oil Companies International Marine Forum) è una associazione volontaria formata dalle principali compagnie petrolifere con interessi nelle attività di trasporto via mare di prodotti petroliferi, incluso il gas, e nelle attività dei terminali marini destinati alla movimentazione di tali prodotti.

Assocostieri
È l’Associazione tra aziende che operano nel settore della logistica energetica. Essa si è costituita in Roma il 24 febbraio 1983 per iniziativa di alcuni imprenditori che intendevano dare vita ad una organizzazione diversa dalle altre che tutelasse con maggior incisività il ruolo insostituibile della distribuzione primaria nell’ambito del mercato nazionale.

All’associazione partecipano aziende che operano nel settore degli oli minerali, prodotti chimici e GNL/GPL prevalentemente a capitale privato, con una capacità complessiva di stoccaggio di circa 5.000.000 di mc, distinta tra i diversi settori merceologici, nonché le aziende produttrici di biodiesel.

Propeller
Si tratta di un’Associazione Culturale che promuove l’incontro e le relazioni tra persone che gravitano nei trasporti marittimi, terrestri, aerei; favorisce la formazione e l’aggiornamento tecnico, culturale tra tutti gli appartenenti alle categorie economiche e professionali legate alle attività marittime e dei trasporti internazionali e nazionali.