Aggiornamento del management e della composizione societaria

OLT Offshore LNG Toscana – che detiene la proprietà e la gestione del Terminale di rigassificazione “FSRU Toscana” – comunica un aggiornamento della propria composizione societaria. A fronte della cessione delle quote detenute da OLT Energy Toscana S.p.A. (pari al 3,73%), rilevate dai soci di maggioranza – Gruppo Iren e Gruppo E.ON – il nuovo assetto societario di OLT è così composto: Gruppo Iren (49,07%), Gruppo E.ON (48,24%), Golar LNG (2,69%). Questo nuovo assetto non comporta nessun cambiamento a livello di governance che resta paritetica fra i due soci di maggioranza.

OLT rende noto, inoltre, che in data 18 dicembre 2014, si è tenuta un’assemblea dei soci a seguito della quale è stato nominato un nuovo consiglio di amministrazione, nel quale non figura più il precedente Amministratore Delegato Valter Pallano. Le dimissioni dell’Ing. Pallano quale Amministratore Delegato di OLT si sono rese purtroppo necessarie in quanto la società – per effetto della rinuncia all’esenzione dal diritto di accesso di terze parti al terminale di rigassificazione e la conseguente applicazione del regime ordinario di regolazione – sarà soggetta, tra l’altro, alle disposizioni sulla separazione funzionale tra imprese verticalmente integrate di cui alla Delibera dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas n. 11 del 2007, in forza della quale sussiste un’incompatibilità funzionale tra la carica dell’Ing. Pallano quale Amministratore Delegato del socio Iren Mercato e quella di Consigliere della Società OLT. L’assemblea ha nominato il dott. Alessandro Fino in qualità di nuovo amministratore delegato.

OLT nel dare il benvenuto al dott. Fino intende esprimere il più sincero ringraziamento ed apprezzamento per il prezioso contributo offerto dall’ingegner Pallano alla realizzazione di questa iniziativa industriale, che ha seguito fin dall’inizio della sua progettazione.