Assegnati 5 slot di discarica. Il Terminale “FSRU Toscana” ha ricevuto un riscontro molto positivo

Si è conclusa positivamente la Procedura per il conferimento della capacità per il servizio integrato di rigassificazione e stoccaggio per l’anno termico di stoccaggio 2016/2017 di cui all’art. 1 del Decreto Ministeriale del 25 febbraio 2016.

La gara avviata dalla società OLT Offshore LNG Toscana ha avuto un significativo riscontro; sono pervenute offerte da parte di dodici società diverse e, tenuto conto dei limiti gestionali della fase di iniezione di gas naturale in stoccaggio, è stato possibile allocare cinque slot, uno nel mese di giugno, due a luglio e due ad agosto, per un quantitativo complessivo di GNL equivalente a circa 450 milioni di metri cubi di gas che verranno rigassificati e iniettati nel sistema degli stoccaggi di Stogit.

OLT è particolarmente soddisfatta dell’esito della gara. Si tratta di un risultato da interpretare positivamente sia in termini di ripresa del mercato, sia come progressivo accreditamento dell’impianto nella filiera del gas naturale liquefatto. Inoltre, siamo felici di essere parte attiva di questa misura e di contribuire perciò alla sicurezza dell’approvvigionamento energetico in Italia.