Livorno polo del GNL

OLT 0ffshore LNG Toscana e Assocostieri promotori dell’Italian LNG Summit

Mediagallery

Il 14 marzo si è tenuta a Livorno la prima edizione dell’Italian LNG Summit. Un incontro nazionale che ha visto la partecipazione delle più importanti istituzioni di riferimento. I lavori sono stati aperti dai saluti dell’assessore alle attività produttive del comune di Livorno, Francesca Martini. Secondo l’assessore, come riportato tra gli altri da Il Tirreno: “Il nostro porto può diventare un “polo” nazionale per lo stoccaggio e la distribuzione del GNL: il gas naturale è il carburante fossile più pulito attualmente esistente al mondo. Raccogliere questa sfida significa dare una prospettiva di sviluppo economico, occupazionale e ambientale alla città e noi, come Comune, siamo pronti a fare la nostra parte”.

Durante l’incontro sono stati presentati il Rapporto Sicurezza, Ambiente, Territorio 2018 e l’aggiornamento 2018 della Dichiarazione Ambientale – EMAS, entrambi i documenti testimoniano come tutti i parametri legati alle matrici ambientali (aria, acqua e rifiuti) sono nettamente al di sotto dei limiti di legge. L’azienda ha espresso, inoltre, grande soddisfazione per l’ottenimento dell’EMAS, il riconoscimento più significativo nell’ambito della sostenibilità ambientale, che prevede peraltro il controllo da parte degli enti pubblici di riferimento.

Dal summit, complessivamente, è emerso che il vettore gas, in particolare il GNL, possa svolge un ruolo centrale nella transizione verso la decarbonizzazione. In questo scenario i progetti di Small Scale LNG porteranno enormi benefici al settore dei trasporti (marittimi e terrestri) e alla portualità italiana.

In quest’ottica, OLT ha avviato l’iter autorizzativo per offrire servizi di Small Scale, cioè la possibilità per le bettoline di scaricare GNL direttamente dal Terminale. Le modifiche impiantistiche dovrebbero partire nel 2020 e il nuovo servizio essere operativo nel 2021. Come ha sottolineato Alessandro Fino – AD di OLT- in un ‘intervista rilasciata a Quotidiano Energia, “tutto dipende dalla durata dell’iter autorizzativo”.

Gli amministratori delegati di OLT hanno espresso soddisfazione per il feedback arrivato dalle Istituzioni locali e nazionali, rappresentate direttamente dall’On. Davide Crippa, Sottosegretario allo Sviluppo Economico, MiSE, e dell’On. Edoardo Rixi, Viceministro del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

Guarda le foto dell’evento nella nostra galleria immagini.

Alcune news sull’iniziativa:

Guarda i servizi video dell’evento: