Marina di Pisa: firmata oggi la convenzione per la realizzazione del parco attrezzato nell’area “La Camilla”

Il Comune di Pisa e la società OLT Offshore LNG Toscana hanno firmato oggi la convenzione per la realizzazione di un parco attrezzato nell’area “La Camilla” presso la frazione di Marina di Pisa. Si tratta di un intervento particolarmente significativo per il territorio pisano, che vedrà l’area “La Camilla” oggetto di un’importante opera di riqualificazione sia dal punto di vista ambientale, grazie alla piantumazione di tre differenti specie arboree autoctone, sia dal punto di vista sociale, poiché l’area fino ad oggi versava in uno stato di degrado e abbandono.

Questo progetto si propone di promuovere l’educazione ambientale ai bambini attraverso il gioco. L’area “La Camilla”, molto frequentata dalla cittadinanza, è limitrofa al bosco comunale, attigua a impianti sportivi e situata accanto ad un altro parco verde pubblico con giochi per i più piccoli. Il progetto sarà sviluppato su tre aree tematiche ambientali che caratterizzano la fascia litoranea: il bosco, le dune e il mare. All’interno di ciascun‘area saranno presenti attrezzature ludiche per permettere ai bambini di interagire, tramite il gioco, con i diversi ambienti naturali. I bambini potranno vivere, ad esempio, l’esperienza della casa sull’albero, della salita sugli alberi o la sensazione di ondeggiare nel mare. Saranno realizzate, inoltre, all’interno del parco delle bacheche informative sulle emergenze ambientali del Parco Regionale Massaciuccoli Migliarino San Rossore, corredate da panchine e cestini per la raccolta differenziata.

La convenzione rientra nell’ambito delle compensazioni ambientali in ottemperanza al Decreto VIA per il progetto del Terminale di rigassificazione “FSRU Toscana” al largo della costa tra Livorno e Pisa. I lavori per la realizzazione del parco, finanziati da OLT con un contributo pari a 100mila euro, saranno a cura del Comune di Pisa attraverso una procedura pubblica di gara. I tempi per la finalizzazione dell’opera sono stimati in circa due anni a partire dalla consegna dei lavori per il progetto.