OLT OFFSHORE LNG TOSCANA: OLT rassicura nuovamente sulla sicurezza dell’impianto e conferma l’avanzamento del progetto.

Mediagallery

Alla luce delle recenti osservazioni di alcuni parti politiche circa il livello di sicurezza dell’impianto FRSU, OLT desidera confermare nuovamente che il rigassificatore di Livorno risponde ai più elevati standard di sicurezza.

Su questo tema, nelle prossime settimane si esprimerà la Commissione Tecnica Regionale (CRT), l’organismo collegiale preposto alla valutazione e approvazione del Rapporto Definitivo sulla Sicurezza (Final Security Report). Il Rapporto sulla Sicurezza è stato fatto e verrà approvato in accordo al Decreto Legislativo N.334 del 17-08.1999, “Seveso – Bis”: Recepimento della Direttiva EU 96/82/CE.

OLT conferma la propria volontà di recepire tutte le osservazioni che il CTR avanzerà, al fine di garantire il massimo livello di sicurezza dell’impianto.

Inoltre si ricorda che nel novembre 2003, OLT ha ricevuto l’approvazione del Rapporto Preliminare sulla Sicurezza (Preliminary Safety Report) prima dell’avvio della costruzione del Terminale, con una procedura non dissimile da quella in corso così come previsto dal citato Decreto Legislativo.

Come è già stato specificato, molte delle richieste di chiarimento cui si fa riferimento in questi giorni sono già state valutate nell’analisi del Rapporto Preliminare di Sicurezza nel 2003.

Con l’occasione, OLT desidera anche confermare che i lavori infrastrutturali di collegamento con la rete di distribuzione nazionale sono in via di completamento.

Inoltre, i lavori di conversione della nave gasiera Golar Frost – attualmente in corso presso i cantieri navali Dry Docks Word di Dubai – hanno compiuto un importante passo avanti nelle scorse settimane con l’installazione del modulo di rigassificazione.

Oggi il Progetto FRSU e’ una realtà tangibile e presto si potrà procedere al suo trasferimento in loco e definitiva installazione, l’avvio dell’operatività.