OLT OFFSHORE LNG TOSCANA: siglato oggi un accordo con la societa’ ECOS – nata dalla joint venture tra le societa’ Exmar e la Fratelli Cosulich – per la fornitura di servizi al terminale di rigassificazione al largo della costa Toscana.

ECOS sarà la società incaricata della gestione e manutenzione del terminale OLT che si avvarrà anche di risorse locali

OLT Offshore LNG Toscana S.p.A, (OLT Offshore), la società che ha promosso il terminale di rigassificazione a largo della costa della Toscana, è lieta di annunciare che, dopo un’intensa fase di pre-qualifica e gara a cui hanno partecipato le piu’ importanti societa’ del settore, e’ stato raggiunto un primo accordo con il consorzio Exmar Shipmanagement – gruppo internazionale operante nel trasporto del GNL – e la Fratelli Cosulich – società italiana che opera da oltre 150 anni nel settore dello shipping – per quanto riguarda la fornitura di tutti i servizi di gestione e manutenzione del suo terminale galleggiante di rigassificazione.

Exmar Shipmanagement e Fratelli Cosulich hanno costituito una Joint Venture “Exmar Shipmanagement and Cosulich Offshore Services” (ECOS), una società italiana per la fornitura della totalità dei servizi relativi alla gestione e operatività del rigassificatore che sarà installato al largo della costa Toscana.

La neonata ECOS potra’ contare sull’esperienza di entrambe le società al fine di gestire ai massimi livelli di affidabilità e sicurezza un progetto di tale importanza ubicato nelle acque italiane.

La gestione del terminale sarà garantita dall’ esperienza della Exmar Shipmanagement, che vanta un notevole know how circa il trasporto di GNL via mare, la rigassificazione dello stesso a bordo di navi-terminale simili a quello di OLT Offshore, il trasferimento di GNL tra navi metaniere (Ship To Ship) e la gestione di terminali petroliferi offshore (FPSO) .

Nel contratto, la partecipazione diretta della forza lavoro è stimata in circa 60 operatori specializzati, oltre ai posti di lavoro risultanti dall’indotto. A queste unità si sommano le 40/50 unita’ previste dall’accordo firmato con la Fratelli Neri S.p.A. lo scorso aprile e le circa 20 unita’ che presidieranno l’ufficio della OLT Offshore LNG Toscana a Livorno.

Oggetto di particolare attenzione nella definizione di questo accordo sono stati il rispetto delle piu’ restrittive normative nazionali ed internazionali riguardanti il GNL e l’utilizzo di risorse e di forza lavoro locali che OLT Offshore LNG Toscana ha voluto inserire in un’apposita clausola contrattuale.

Un elemento chiave legato alla scelta dei fornitori di servizi per il terminale è stata la riconosciuta esperienza a livello mondiale che Exmar riveste nel suo ruolo di leader nell’ambito della rigassificazione del GNL a bordo di navi e terminali galleggianti.

Un aspetto chiave di questo progetto è il massimo coinvolgimento sin dal primo giorno di personale italiano, fornito al terminale dalla società ECOS. Un esteso e specifico programma di familiarizzazione e addestramento per il futuro staff operativo è già stato previsto ed assicurerà che l’entrata in esercizio del terminale avvenga nella maniera piu’ efficiente e piu’ sicura utilizzando personale adeguatamente addestrato ed esperto per tale tipo di operazioni.

I servizi previsti nel contratto includono la fornitura dell’equipaggio a bordo, le procedure tecnico-operative per la gestione del terminale, la manutenzione, il controllo dei materiali, la gestione logistica, l’approvvigionamento, il catering, la comunicazione tra il terminale e terra, la formazione e in generale tutte le operazione volte a garantire l’operatività, la sicurezza, il rispetto dell’ambiente nonché l’efficacia ed efficienza dei servizi di rigassificazione, stoccaggio e scarico del GNL.

L’accordo comprende inoltre una fase pre-operativa di mobilitazione sia di mezzi che di personale, formazione e trasferimento di know-how da parte del costruttore del terminale., durante la fase di pre-collaudo, collaudo e avviamento del terminale sia nel cantiere di conversione a Dubai (EUA) che in Italia.

OLT Offshore LNG Toscana è la società che ha promosso il progetto del terminale di rigassificazione al largo della costa Toscana ed è titolare delle autorizzazioni necessarie alla costruzione di tale impianto. La compagine societaria di OLT Offshore è composta da alcune delle principali società industriali attive nell’ambito energetico a livello nazionale ed internazionale: E.ON Ruhrgas (46,79%), società del Gruppo E.ON uno dei più grandi gruppi energetici privati del mondo quotato alla borsa di Francoforte, Gruppo IRIDE (che comprende anche la quota del 5,08% di ASA Livorno) (46,79%), società quotata alla Borsa Italiana che vede quali azionisti di riferimento il Comune di Torino e il Comune di Genova; GOLAR LNG (2,69%), società armatoriale specializzata nella gestione di flotte di navi gasiere; OLT Energy Toscana S.p.A. (3,73%), società che ha originariamente sviluppato il progetto. Il rigassificatore Offshore Toscana è uno dei principali progetti di interesse nazionale nell’ambito degli approvvigionamenti di gas del sistema Italia che realizzerà a circa 12 miglia nautiche (circa 22,5 km) dalla costa toscana un impianto da 3,75 miliardi di m³ annui.

Exmar Shipmanagement è una società del gruppo Exmar NV, operante nel settore del trasporto di GNL, che possiede una significativa flotta di navi. Tale societa’ non si limita a fornire le navi per il trasporto di prodotti petroliferi, ma ne realizza anche la progettazione oltre alla loro gestione sia tecnica che amministrativa.

Exmar è riuscita ad integrare le sue competenze nel campo della costruzione di navi e del trasporto di GNL e GPL con la sua vasta esperienza nell’ambito dell’ingegneria offshore al fine di realizzare delle navi all’avanguardia per la produzione, il trasporto e la rigassificazione che affrontano oggi le sfide dettate dalle nuove normative ambientali.

Exmar NV, dalla sua base operativa ad Antwerp in Belgio e tramite le sue filiali in Houston, Parigi, Luanda, Tripoli, Shanghai, fornisce all’industria petrolifera a livello mondiale i servizi legati alle operazioni ed al trasporto via mare. Exmar NV opera il trasporto di GNL sin dal 1978, il trasporto del GPL sin dal 1981,. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della società: http://www.exmar.be/ . EXMAR è elencato presso l’Euronext Brussels (EXM).

Fratelli Cosulich è una società italiana di successo, a gestione familiare, con oltre 152 anni di storia, che abbraccia diverse aree dell’industria dei trasporti.

Le principali aree in cui opera il gruppo sono quelle che riguardano i servizi per la fornitura di personale qualificato a bordo delle navi, la fornitura del catering in ambito offshore. La Societa’ Fratelli Cosulich fornisce competenze tecnico-operative qualificate a numerose strutture offshore, FPSO, FSO, piattaforme per trivellazioni subacquee, e navi che effettuano trivellazioni. Con un giro d’affari di oltre 1 miliardo di Euro il gruppo è gestito da una base a Genova, da sei uffici in Italia e 10 uffici all’estero. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della società: http://www.cosulich.it/