Pediatria Livorno, manichino ad alta fedeltà per le emergenze pediatriche

OLT Offshore LNG Toscana a fianco dell'infanzia

Mediagallery

Un manichino interattivo per simulazioni pediatriche ad alta fedeltà, questo l’ultimo contributo di OLT Offshore LNG Toscana al reparto di Pediatria dell’ospedale di Livorno.
Il rapporto tra la società e la struttura sanitaria si sta ulteriormente rafforzando. La donazione del manichino ad alta fedeltà, a supporto del programma di simulazione pediatrica, è parte di un percorso più ampio che ha visto la donazione anche di un video laringoscopio nel 2018.

Da alcuni anni a Livorno, nell’ambito del network di simulazione pediatrica SimPNet coordinata dall’ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, è stato sviluppato un programma di simulazione ad alta fedeltà di emergenze pediatriche e neonatali, in cui il bambino è sostituito da un sofisticato manichino interattivo in grado di riprodurre con elevata fedeltà le reazioni fisiologiche e vitali.

Il macchinario, all’avanguardia e centrale nella gestione delle emergenze pediatriche, permette di simulare e di conseguenza imparare nuove tecniche, nonché di familiarizzare con casi complessi in un ambiente sicuro, ripetendo più volte gli stessi scenari, spesso basati su casi reali che hanno creato difficoltà di gestione. L’esercitazione del personale sanitario è fondamentale per rafforzare il lavoro di squadra e individuare le migliori strategie di valutazione, comunicazione, decisione e gestione delle risorse.

L’impegno di OLT a sostegno dell’infanzia ricopre una parte molto importante delle azioni di responsabilità verso il territorio che l’azienda mette in campo. La società crede fortemente nella collaborazione con la comunità per individuare, di comune accordo, quelli che sono i bisogni essenziali.
A prescindere dall’emergenza sanitaria causata dalla pandemia, che ha acuito alcune necessità specifiche, non bisogna mai dimenticare di supportare il Sistema Sanitario Nazionale, fulcro del diritto alla salute di tutti i cittadini.