Modello di organizzazione

Coerentemente con le proprie politiche societarie, volte alla tutela della legalità e all’etica nei rapporti commerciali e con i propri dipendenti e collaboratori, OLT ha deciso di implementare un modello di gestione atto a prevenire qualsiasi irregolarità nello svolgimento della propria attività d’impresa, anche al fine di fornire una garanzia per tutti gli stakeholder (soci, dipendenti, clienti, Pubblica Amministrazione, Autorità Giudiziaria). Tale sistema, in particolare, ha il compito di mitigare il rischio di commissione dei reati contemplati all’interno del D.Lgs. 231/2001. Il D.Lgs. 231/01 istituisce, infatti, la responsabilità amministrativa dell’Organizzazione per reati posti in essere da Amministratori, Dirigenti e/o Dipendenti nell’interesse o a vantaggio dell’Organizzazione stessa.

La  disciplina sul whistleblowing, con la quale è stato modificato il Decreto Legislativo n. 231/2001, garantisce il principio di tutela degli autori di segnalazioni di infrazioni del “sistema 231” adottato dalle società ai sensi del citato Decreto. L’obiettivo della legge è tutelare i dipendenti e i collaboratori che vengano a conoscenza di illeciti o violazioni relative al Codice Etico o al Modello di Organizzazione e Gestione adottati dalle società ai sensi del Decreto Legislativo n. 231/2001 e decidano di segnalarli.

Secondo la legge, colui che effettua una segnalazione deve essere tutelato da possibili ritorsioni o discriminazioni e deve essere garantita la riservatezza dell’identità del segnalante.

Per questo motivo OLT Offshore LNG toscana S.p.A., in ottemperanza a tale normativa, ha creato i seguenti due canali per veicolare le segnalazioni via posta cartacea o via email:

  • Studio Avv. Giovanni Catellani – Organismo di Vigilanza di OLT Offshore LNG Toscana, via Guido da Castello 33, 42121 – Reggio Emilia
  • OdV@oltoffshore.it

Tali canali garantiscono la riservatezza dell’identità del segnalante.

Di seguito è possibile scaricare la documentazione relativa agli adempimenti del D.Lgs. 231/2001.