Cresce l’impegno di OLT per i nuovi spazi verdi nel territorio

Mediagallery

OLT insieme al Comune di Livorno e Arbolia ha inaugurato un bosco urbano di oltre 1.800 piante nella periferia sud-orientale del Comune, nei pressi del Centro Commerciale “Parco Levante” e della Strada Statale 1 che attraversa la città.
L’area verde è stata presentata dal sindaco di Livorno Luca Salvetti, dall’Assessora all’Ambiente Giovanna Cepparello, dal Capo dell’ufficio verde pubblico e manutenzione del verde del Comune Mirco Branchetti, dall’amministratore delegato di OLT Giovanni Giorgi e dall’amministratore delegato di Arbolia Matteo Tanteri.

Il progetto ha permesso di naturalizzare l’area attraverso la realizzazione di un bosco di tipo protettivo, con l’obiettivo di generare benefici ecosistemici (relazioni tra le risorse ambientali, i sistemi economici e l’uomo) per il territorio e attivare l’assorbimento e lo stoccaggio biologico dell’anidride carbonica.

Nell’area individuata sono state messe a dimora complessivamente 1.840 piante di differenti specie arboree (tra cui olmi, bagolari, roverelle, tigli, aceri campestri, alberi di giuda, ornielli, tamerici, gelsi neri) e arbustive (tra cui biancospini, lentischi, rose canine, ginestre, ginepri e filliree).

A regime, la nuova area verde consentirà di assorbire fino a 264 tonnellate di CO2 in 20 anni e fino a 139 Kg di PM10 all’anno, restituendo all’ambiente fino a 193 tonnellate di ossigeno in 20 anni.

Per OLT si tratta del secondo progetto in collaborazione con Arbolia; lo scorso anno, infatti, è stato inaugurato un bosco urbano di oltre 1.600 piante tra la “Darsena Pisana” e l’Aeroporto Internazionale Galileo Galilei nel Comune di Pisa.

OLT vuole dare continuità alle azioni in ambito di responsabilità sociale, sempre in modo condiviso con la comunità. Per questo ha dato vita al progetto “L’Energia del Mare – fare con e per il Territorio” di cui Green & Blue è l’area progettuale dedicata alla sostenibilità ambientale.