I lavori a mare che prevedevano la posa e interro della condotta si sono conclusi come da programma.

Attualmente sono in corso le operazioni di posa delle ancore che non sono soggette alla prescrizione n.4 del Decreto VIA.
Relativamente alle dichiarazioni apparse stamane su alcuni quotidiani, OLT Offoshre LNG Toscana – la società che ha promosso il terminale di rigassificazione a largo della costa della Toscana e titolare delle autorizzazioni di tale impianto – precisa quanto segue:

  • I lavori di interro della condotta sottomarina si sono conclusi lo scorso 31 marzo e al momento sono in corso le operazioni di sola posa delle ancore;
  • La posa delle ancore non prevede alcuna movimentazione dei sedimenti (come valutato dalla Provincia di Pisa nell’Autorizzazione alla movimentazione dei fondali, Determinazione n. 2013 del 11/05/2009) e, quindi, non è soggetta alla prescrizione n. 4 del Decreto VIA.
  • La prescrizione n.4 del Decreto VIA si riferisce alle attività che riguardano la movimentazione di fondali, direttamente collegate alla posa della condotta in mare e che comportano la movimentazione di sedimenti che possono creare disturbo all’attività di campionamento delle acque e successiva balneazione.