OLT OFFSHORE LNG TOSCANA: precisazioni sulla perizia del comitato

– un passaggio della procedura – tutte le osservazioni della Commissione Tecnica Regionale (CTR) verranno recepite

Con riferimento al documento predisposto dal Comitato Internazionale su incarico della Regione Toscana, Offshore LNG Toscana (OLT) è lieta di constatare che il giudizio sintetico dato dagli esperti internazionali valida il progetto di Livorno come “un impianto progettato in conformità alle norme, normative e buone prassi industriali in materia” dal punto di vista della sicurezza.

Inoltre, la commissione di esperti sottolinea nelle proprie Conclusioni che, oltre all’intrinseca sicurezza dell’impianto, l’elevata distanza dell’impianto dalla costa non consente di “ipotizzare alcuna circostanza in cui un incidente, accidentale o intenzionale, presso il sito possa costituire un pericolo per chi si trova sulla terraferma. Sono ovvi – continua il report – i vantaggi derivanti alla pubblica sicurezza da questa separazione di 22 km tra l’impianto e la più vicina concentrazione di pubblico”.

Più in particolare, il documento fa parte dell’iter tecnico di approvazione del Rapporto Definitivo sulla Sicurezza (Final Safety Report) che rappresenta un passaggio fondamentale per l’inizio dell’operatività del Terminale ed è stato commissionato dalla Regione Toscana come consulenza interna a supporto dell’operato del suo rappresentante. Il Rapporto sulla Sicurezza e’ stato fatto e verra’ approvato in accordo al Decreto Legislativo N.334 del 17-08.1999, “Seveso – Bis”: Recepimento della Direttiva EU 96/82/CE.

Il CTR, infatti, è l’unica autorità predisposta al rilascio dell’autorizzazione ed è prassi che la Commissione avanzi, su indicazione dei propri membri, richieste di chiarimenti e integrazioni.

Su questo fronte, OLT conferma fin da ora la propria volontà a recepire tutte le osservazioni che il CTR avanzerà, al fine di garantire il massimo livello di sicurezza dell’impianto.

Si ricorda infine che nel novembre 2003, OLT ha ricevuto l’approvazione del Rapporto Preliminare sulla Sicurezza (Preliminary Safety Report) prima dell’avvio della costruzione del Terminale, con una procedura non dissimile da quella in corso così come previsto dal Decreto Legislativo N.334 Del 17-08.1999, “Seveso – Bis” . Molte delle richieste di chiarimento fatte dalla Commissione di Esperti Internazionali a sostegno della Regione sono già state valutate nell’analisi del Rapporto Preliminare di Sicurezza nel 2003.