Terminale OLT: via libera dal Ministero dell’Ambiente all’arrivo delle navi “New Panamax”

La società OLT Offshore LNG Toscana rende noto che il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, con riferimento alle richieste che la stessa aveva avanzato, ha espresso parere favorevole alla ricezione da parte del Terminale delle navi appartenenti alla classe “New Panamax”. Queste navi possiedono le stesse dimensioni delle navi attualmente autorizzate, ma ne differiscono per le dimensioni dei serbatoi, che consentono uno stoccaggio superiore di GNL. Tale modifica consentirà al Terminale di avere una maggiore flessibilità e strategicità, rendendo possibile la ricezione di circa il 90% delle navi metaniere esistenti nel mondo; le navi di classe New Panamax, infatti, rappresentano il nuovo standard costruttivo attualmente adottato. Dal punto di vista ambientale l’impatto emissivo totale resta invariato e anche sul fronte della sicurezza non vi sono variazioni stante il parere positivo, già espresso nel merito, da parte del CTR-Comitato Tecnico Regionale.

Il Ministero ha inoltre autorizzato l’incremento del delta termico dell’acqua di mare, necessaria all’attività di rigassificazione del Terminale “FSRU Toscana”; il via libera all’aumento è stato espresso in considerazione del rispetto di quanto già prescritto.

Infine, rispetto alla richiesta di utilizzare lo scarico SF3, il secondo scarico utilizzato dal Terminale per le operazioni di manutenzione, il Ministero dell’Ambiente ha espresso parere negativo. A fronte di tale riscontro, la società si riserva la possibilità di presentare in futuro una nuova documentazione e maggiori approfondimenti di dettaglio.

OLT ribadisce che tali richieste avevano come unico scopo quello di rendere maggiormente flessibile l’operatività del Terminale, senza apportare alcuna modifica tecnica all’impianto garantendo la sostenibilità ambientale dell’impianto ed il massimo livello di sicurezza.