Membership internazionali

SIGTTO

L’attività dell’associazione consiste principalmente nell’analizzare sia le operazioni di trasporto via mare del gas che la movimentazione dello stesso presso i terminali, allo scopo di rendere tali attività sempre più sicure e rispettose dell’ambiente.
La SIGTTO (Associazione Internazionale degli Operatori delle Navi Gasiere e dei Terminali) consente a tutte le aziende partecipanti di condividere le esperienze, le problematiche ed individuare i criteri operativi, le linee guida e gli standard comuni da rispettare.
Questi obiettivi vengono raggiunti attraverso:

  • Sviluppo delle linee guida e procedure operative a cui attenersi
  • Analisi delle problematiche ambientali e sviluppo dei comportamenti necessari
  • Predisposizione degli standard formativi per gli addetti agli impianti di trasporto e movimentazione dei gas
  • Coordinamento dei rapporti con gli organismi internazionali e nazionali di riferimento nel settore
  • Coordinamento con le organizzazioni nazionali e internazionali coinvolte

Nell’Ottobre del 2014 OLT ha ospitato a Livorno il Panel annuale di SIGTTO, una conferenza che l’associazione organizza annualmente, alla quale hanno partecipato i più importanti operatori delle navi gasiere e dei terminali al livello internazionale.

www.sigtto.org

GIE

Il GIE (Gas Infrastructure Europe) è un’associazione che rappresenta esclusivamente l’interesse delle infrastrutture attive nel settore del gas naturale, come operatori di trasporto, stoccaggio e dei terminali di GNL.  Attualmente il GIE ha 67 membri in 24 Paesi Europei.
GIE esprime il punto di vista dei suoi membri nei confronti delle istituzioni europee, degli enti regolatori e di altre parti interessate. La sua missione è quella di contribuire attivamente alla costruzione di un mercato unico, sostenibile e competitivo del gas in Europa, sostenuta da un quadro normativo stabile e prevedibile nonché da un solido clima degli investimenti.

www.gie.eu

OCIMF

La OCIMF (Oil Companies International Marine Forum) è un’associazione volontaria formata dalle principali compagnie petrolifere con interessi nelle attività di trasporto via mare di prodotti petroliferi, incluso il gas, e nelle attività dei terminali marini destinati alla movimentazione di tali prodotti.

La OCIMF è ampiamente riconosciuta come la principale autorità internazionale nel campo della sicurezza operativa e nelle misure atte a garantire il rispetto ambientale durante le operazioni stesse; essa fornisce un supporto continuo per il miglioramento degli standard costruttivi tecnici e per quelli operativi. Attualmente, 105 società in tutto il mondo sono membri di OCIMF, tra cui OLT.

www.ocimf.org