Membership nazionali

Assocostieri

È l’Associazione tra aziende che operano nel settore della logistica energetica. Si è costituita a Roma il 24 febbraio 1983 per iniziativa di alcuni imprenditori che intendevano dare vita ad una organizzazione diversa dalle altre che tutelasse con maggior incisività il ruolo insostituibile della distribuzione primaria nell’ambito del mercato nazionale.
All’associazione partecipano aziende che operano nel settore degli oli minerali, prodotti chimici e GNL/GPL prevalentemente a capitale privato, con una capacità complessiva di stoccaggio di circa 5.000.000 di mc, distinta tra i diversi settori merceologici, nonché le aziende produttrici di biodiesel.
Nel mese di luglio 2016 è stata nominata nuovo Presidente di Assocostieri la Dott.ssa Marika Venturi, responsabile delle Relazioni Istituzionali di OLT.
www.assocostieri.it

Propeller

Si tratta di un’Associazione Culturale che promuove l’incontro e le relazioni tra persone che gravitano nei trasporti marittimi, terrestri, aerei; favorisce la formazione e l’aggiornamento tecnico, culturale tra tutti gli appartenenti alle categorie economiche e professionali legate alle attività marittime e dei trasporti internazionali e nazionali.
www.propellerclubs.it

Utilitalia

Utilitalia è la Federazione che riunisce le Aziende operanti nei servizi pubblici dell’Acqua, dell’Ambiente, dell’Energia Elettrica e del Gas, rappresentandole presso le Istituzioni nazionali ed europee. Nasce dalla fusione di Federutility (servizi energetici e idrici) e di Federambiente (servizi ambientali). Offre servizi di assistenza, di aggiornamento e di formazione, oltre ad attività di consulenza su aspetti contrattuali, normativi, gestionali, tributari e legali.
Sono oltre 500 i soggetti associati – tra Società di capitali, Consorzi, Comuni, Aziende speciali ed altri enti -, con circa 90.000 addetti complessivi, un valore della produzione pari a 40 miliardi di euro e utili per 604 milioni annui.
www.utilitalia.it

Confindustria Livorno e Massa Carrara

Confindustria Livorno e Massa Carrara rappresenta 500 aziende, di cui 45 multinazionali e grandi imprese, e aggrega complessivamente più di 20.000 addetti, costituendo uno dei distretti regionali a più alto tasso di industrializzazione. Obiettivo principale del nuovo soggetto unico è l’integrazione e l’ottimizzazione delle competenze e dei servizi offerti alle Aziende Associate, per la realizzazione di un assetto associativo più moderno.
Aderire al sistema Confindustria consente alle aziende associate di usufruire della rappresentanza degli interessi imprenditoriali su tutto il territorio nazionale, nei confronti delle principali istituzioni politiche e amministrative, incluso il Parlamento, il Governo, le organizzazioni sindacali e le altre realtà sociali, nonché di accedere a servizi specialistici di supporto all’attività di impresa.
www.confindustrialivornomassacarrara.it